lunedì 7 gennaio 2008

La Lanterna

La Lanterna
Via C.G. Aliperta 8 Somma Vesuviana (NA)
Tel. 081/8991843; Chiuso: lunedì;

Enoteca Luna
Via Passariello - 80038 Pomigliano d`Arco (Na)
Tel. 081/3297001
Aperto la sera dopo le 20,00

Baccalà e Whisky, storia di un pomeriggio di follia golosa.
E' giovedì io e il mio fido amico Michele siamo in auto indecisi su dove andare a mangiare un boccone "leggero" prima di rientrare in ufficio.
Idea!!!
Ti porto a "La Lanterna" a Somma Vesuviana a mangiare un po' di baccalà;
Michele accetta di buon grado.
Arriviamo alle 14.15 in sala due tavoli occupati, ad uno dei due scorgo Vincenzo Sodano detto “Vicienz `o shock”, ma di lui parleremo dopo. Luigi solerte e simpatico raccoglie le ordinazioni e la raccomandazione di piccole porzioni. Antipasto di baccalà marinatocon pepe rosso, buono; un disco di verdurine lessate, attentamente impanato e fritto accompagnato da una cremina, piatto particolare e ben riuscito.
Avvoca' Vi faccio assaggiare un risotto con limone e baccalà? Proposta accettata a patto di avere anche il mitico pacchero con baccalà, pomodorini del piennolo, pinoli ed olive.
Entrambi i piatti risulteranno ottimi e soprattutto noto una nuova attenzione, i piattisono caldi. Bravo Luigi.
Per secondo, uno in due, quattro pezzi di baccalà (in bianco con le olive, fritto, arrostito e con il sugo) squisiti!!!! Per il vino un bianco siciliano ci tiene ottima compagnia, la Segreta di Planeta.
Nota debole del locale sono sempre stati i dolci, questa volta abbiamo la ventura di trovare quattro teglie appena sfornate di torte fatte dalla madre di Luigi. Io opto per il migliaccio di antica memoria, buono, Michele per una torta ripiena di marmellata. Normalmente dalla magica cantina di Luigi spunta sempre qualche Whisky single malt, anche questa volta ne esce una bottiglia, quasi finita, delle terre alte. A questo punto entra prepotentemente inscena come un torrente in piena “Vicienz o' shock”: Avvoca' ma quellabottiglia mica è privata??? Si siede al nostro tavolo e comincia una approfondita spiegazione sulle quattro tipologie di Whisky.
Nel frattempo la bottiglia è finita. Allora Vicienz impone al "povero" Luigi di scandagliare la sua riserva privata. Ne escono un McCallan single malt dieci anni d'invecchiamento ed una bottiglia risalente al 1984 anch'essa di decennale invecchiamento. Ottimi!!!Ma non è facile fermare Vicienz, non sente ragioni dobbiamo andare con lui alla sua enoteca a Pomigliano, la aprirà apposta per noi.
Piccola digressione Vincenzo Sodano è il titolare di un piccolo scrigno "Enoteca Luna" (una quindicina di metri quadrati) dove si compra e si assaggiano grandi vini e grandi liquori accompagnati da piccole prelibatezze (salumi formaggi ecc. ecc.), il locale si trovavicino all'ingresso della villa comunale di Pomigliano ed apre solo la sera dopo le otto ma tira mattina.
Arriviamo a Pomigliano Vicienz apre il locale e subito si dirige verso un scaffale da dove tira fuori una scatola di legno da cui trae un Montecristo che poi accenderà con immensa devozione, quindi apre una bottiglia di Whisky invecchiato in botti di sherry e ci porge dei dischetti di cioccolatino Amadei, il tutto col sottofondo di splendida musica Jazz.E l'ufficio???
Be’ siamo arrivati alle 19.00 giusto in tempo per chiudere ma in compenso che pomeriggio di piacevole follia.
Un avvocato per niente pentito.
Giuseppe Minniti

P.S. Su questa inconsueta avventura il mio amico, Donato De Vita, Professore al Liceo classico di Casoria, ha inteso scrivere questo simpatico sonetto:

Liti e Minniti
La gente aspettava sbuffando da ore
lì nello studio alla Meridiana.
L'attesa snervante, l'ira malsana:
tutti fremevano in preda al furore.

La moglie lo chiama, che batticuore:
il Nokia squilla, nessuno risponde.
Nasce il sospetto, gli piaccion le bionde:
stasera lo sgozzo il reo traditore!

Era scomparso nel nulla il Minniti.
Non più controversie, né tribunali,
bando ai clienti, ai ricorsi, alle liti.

L'andavan cercando di qua e di là:
preda non era di labbra sensuali,
ma sol di un mussillo di baccalà.
Donato De Vita

Nessun commento: