giovedì 14 dicembre 2006

Locanda Battisti

14/12/06 pranzo alla Locanda Battisti (Via C. Battisti, 97 – Caserta – Tel 0823322757)Maurizio, ottimo direttore al Via Roma di Caserta, insieme al fratello, tenta l'avventura personale e rileva questo piccolo (circa 40 coperti) ristorante posto in una traversa all'inizio di Via Roma in Caserta. La sala è unica ed alle pareti sono in mostra alcune originali realizzazioni.
Siamo in tre ma l'incontro con Davide (nostro compagno d'avventura in terra Basca) completa il quartetto. Una millefoglie di melanzane e baccalà (preparazione molto interessante) prima e un tris di pesce affumicato (tonno, pescespada e salmone) sono i nostri gustosi antipasti. Poiché bisogna ritornare a lavoro decidiamo di mantenerci leggeri, quindi Davide e Mimmo passano direttamente ad una frittura di paranza (dall'aspetto decisamente appetitoso) mentre io e Michela decidiamo per i primi: Linguine all'astice per lei (ottimi, abbondanti e con uno squisito mezzo astice a margine del piatto), fettuccine scampi e carciofi per me (buoni ma il primo di Miky è un'altra cosa). Giusto per accompagnare la colazione pomeridiana ci permettiamo una umile falanghina della Cantina Taburno, vino corretto e sempre piacevole. Uno sguardo d'intesa ed io e la mia dolce metà ci dividiamo anche una bella frittura di ottimi gamberoni. Al dessert nessuno rinuncia e quindi eccoci alle prese con un'ottima crema di ricotta con salsa ai fichi d'india. I nostri compagni d'avventura hanno fretta di rientrare al lavoro e quindi per il caffè(Michela) e l'ottimo Rum agricolo restiamo soli a scambiarci languidi sguardi.
Conto € 115,00 (letto bene: centoquindici tutti e quattro).
Giusto per avere conferma siamo ritornati da soli io e Michela l'11/1/07, stesso livello e conto € 51, 30 (in due con due menù completi).
Maurizio mi confessa che in realtà a pranzo le cose sono più semplici e veloci per via della clientela di lavoro ma la sera i piatti sono un po' più ricercati (e probabilmente anche un po' più cari…. Quando lo scoprirò ve lo farò sapere).

Peppe Minniti

Nessun commento: